Perché l’inverno mi porta un desiderio per i dolci?

Non appena arriva il primo freddo, sto sognando di cioccolato …!

Eppure questo è vero! Dagli studi pertinenti, che le vendite di cioccolato (e in generale i dolci), sono in forte aumento durante la stagione invernale!sad-raspberry-ketone0italia

Perchè è questo?

Perché il nostro desiderio per i dolci è in aumento con i primi freddi?

In estate, la dieta è generalmente molto più semplice e leggero. Le insalate, i frutti e pasti leggeri sono in primo luogo, a differenza del periodo invernale, in cui il consumo di grassi è molto più alto!

ATTENZIONE: In inverno, il cielo è opaco, nuvoloso e molto più scuro, rispetto ai mesi estivi di sole. Secondo gli studi scientifici, questo sembra avere un grave impatto sulla psicologia di una persona, che sembra essere passare attraverso qualche tipo di disordine emotive, con questo cambiamento di tempo!

E’ questo disturbo emotivo … una depressione?

Potremmo dire che questo choc emotivo, sperimentato da troppe persone con il tempo di inverno deprimente, è una sorta di depressione lieve!

Queste persone tendono a cercare di lottarlo con il consumo di zucchero.

Come lo zucchero produce la “felicità”?

Il consumo di zucchero ci rende felici. In tempi difficili e stressanti, nei momenti di stress, di frustrazioni emotive … tutti noi ricorriamo ai dolci!

(!!!): Secondo gli esperti, il consumo di zucchero aumenta nel sangue, che a sua volta aumenta i livelli di insulina i livelli di zucchero.

Come un risultato, il triptofano raggiunge il cervello, per essere convertito in serotonina … la cosiddetta “ormone della felicità”!

Così durante le notti invernali, tendi a cercare molto di più di questa “felicità” … e dopo la giornata è durata più breve e il sole non esce così frequentemente, stiamo cercando su le caramelle! La notte sviluppa, le giornate accorciano … e la necessità di zucchero batte il “rosso”!

Il grasso e l’inverno!

Una volta, il burro è stato il alimento che fornisce il grasso necessario, in modo che l’uomo potesse resistere alle condizioni meteorologiche difficile ed estreme dell’inverno. Il grasso potrebbe proteggere il corpo dal freddo estremo e di riscaldarlo.

Ora non è il freddo che l’uomo è chiamato a lottare (dal momento che ha lottato già questo, con indumenti caldi, con radiatori, stufe, camini, aria condizionata, coperte riscaldate e materassi, coperte e piumoni), ma la depressione!

(!!!): Il nome scientifico di questa depressione stagionale è SAD e dobbiamo dire che è giunto nella nostra vita per sempre!

Come lottiamo il SAD;

Come già accennato, il SAD provoca un bisogno di dolce, che aumenta i livelli di serotonina nell’organismo. Quindi, se consumiamo gli alimenti ricchi di triptofano, che viene convertito in ormone serotonina, allora potremmo risolvere il nostro problema.

Ma quali alimenti, a parte dei dolci, sono ricchi di aminoacido triptofano…?

Alcuni di questi alimenti sono:

  • la soia
  • il semi di lino
  • la banana
  • il pollo
  • il pesce
  • l’avena
  • gli spinaci
  • gli asparagi
  • l’ananas
  • il tofu
  • la ricotta
Salute & Benessere

Comments are closed.