Masticare bene il cibo… per un corpo più magro

Abbiamo sentito molte persone dire che dobbiamo masticare bene il cibo e che masticare ogni boccone più volte fa bene alla nostra salute. Ma è proprio vero tutto questo o si tratta di un altro mito?

 Che cosa sostiene una nuova ricerca

Masticare bene il ciboUna nuova ricerca sostiene che se mastichiamo ogni boccone almeno 40 volte possiamo perdere peso. Come??? Masticando accuratamente per un bel po’ di tempo ogni boccone, almeno 40 volte, è dimostrato che mangiamo fino a 12% meno quantità di cibo, rispetto a coloro che masticano ogni boccone solo 15 volte.

 Chi ha condotto la ricerca

La ricerca che ha dimostrato che masticando bene il cibo possiamo non solo mantenere la nostra forma fisica, ma in alcuni casi addirittura di perdere peso, è condotta dall’Università di Medicina di Harbin, che si trova in Cina, su 30 uomini di età compresa tra i 18 e i 30 anni, 16 dei quali erano magri mentre 14 erano obesi.

 Obbiettivo della ricerca

  • Determinare se le persone obese masticano il loro cibo con la stessa velocità rispetto le persone senza problemi di peso.
  • Determinare se il modo in cui un obeso mangia il suo cibo e diverso rispetto a quello dei non obesi.
  • La condizione clinica delle persone magre e di quelle obese, quando masticano il loro cibo 15 volte e quando masticano ogni boccone 40 volte.
  • I risultati in termini di peso corporeo di coloro che masticavano il loro cibo 15 volte e coloro che masticavano ogni boccone 40 volte.

 Risultati della ricerca

• I ricercatori hanno osservato che sia le persone obese che quelle magre masticavano il loro cibo con la stessa velocità, tuttavia le persone obese tendevano a inghiottire freneticamente e molto velocemente i loro bocconi.

• Sia le persone obese che quelle magre, quando gli è stato chiesto di mangiare il loro cibo masticando ogni boccone 40 volte, hanno consumato 11,9% di calorie in meno rispetto a quando gli è stato chiesto di mangiare lo stesso cibo masticando ogni boccone solo 15 volte.

• Dopo ogni pasto, i partecipanti venivano sottoposti a esami del sangue. In questi esami sembrava che coloro che masticavano 40 volte ogni boccone avevano i livelli di grellina più bassi rispetto a coloro che mangiavano il loro cibo masticando ogni boccone 15 volte.

• E’ stato dimostrato che coloro che masticavano ogni loro boccone 40 volte, avevano più probabilità di perdere peso, a differenza di coloro che masticavano ogni loro boccone solo 15 volte.

 Conclusione

Mastichiamo il nostro cibo accuratamente per dare il tempo necessario al nostro cervello di ricevere il messaggio che non abbiamo più fame e per non consumare più calorie di quelle che abbiamo realmente bisogno.

Salute & Benessere

Comments are closed.